Green School

     

    

La nostra scuola è una Green School della provincia di Varese.

   

una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera ed educando i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ambiente.

“Green School” è un  progetto nato nel 2009 e coordinato in provincia di Varese da Agenda 21 Laghi, CAST ONG, Provincia di Varese, Università degli Studi dell’Insubria, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.

Dall’anno scolastico 2019/2020 assume una dimensione regionale con il progetto:

“Green School: una rete lombarda per lo sviluppo sostenibile” .

Grazie al supporto della Regione Lombardia,  ASPEm – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti di Cantù-, è capofila del progetto e ne sono partner: Cast, Celim, Oikos, Fduo, Aleimar, Project for People, Coe, Mlfm, Acea, Altro Pallone, Ruah, Svi, Mmi, Scaip, Guardavanti, Deafal, Isola Solidale APS, Uninsubria, Provincia di Varese, A21 laghi, Comune di Milano (Area Relazioni internazionali e Area Ambiente ed energia).

Il progetto  mira a favorire nella popolazione scolastica lombarda azioni volte alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici e nell’edizione 2018/19, ben 119 plessi scolastici della provincia di Varese, hanno ottenuto il riconoscimento di Green School.  Il progetto certifica annualmente le scuole che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità, riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’esterno, tra la comunità.

Una “Green School”  è sia una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera,  sia un modello di scuola che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e che  contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e  protagoniste di un futuro sostenibile.

   

Le Green School sono un modello di scuola evoluta perché si distinguono in quanto sono:

  • esempio concreto di collaborazione e di cittadinanza attiva! Studenti, insegnanti e personale non docente collaborano tutti per un obiettivo comune, quello di ridurre l’impronta ecologica e di integrare nella didattica le tematiche ambientali diventando così un buon esempio sia di sostenibilità ambientale che di innovazione didattica.
  • modello di responsabilità verso il bene comune! Attraverso semplici comportamenti controllano e riducono i consumi energetici, ponendo attenzione all’uso delle luci, migliorano la raccolta differenziata e riducono la produzione dei rifiuti (es. riducendo gli sprechi alimentari ed eliminando l’uso delle bottigliette di plastica nelle mense) e in tanti casi gli studenti raggiungono la scuola con mezzi sostenibili (es. pedibus, bicibus e carpooling)!
  • creative! Sono tante le invenzioni trovate dalle scuole per fare sviluppo sostenibile: dall’open day dedicato ad ambiente&innovazione, alla piattaforma mobile che segue i bambini per raccogliere i rifiuti; dalla creazione di oggetti con materiali di riuso, alla realizzazione di video spot;
  • innovative e smart! Nella didattica le tematiche dello sviluppo sostenibile sono pienamente integrate nelle materie di studio innovando così il percorso formativo degli studenti verso profili green e l’uso delle nuove tecnologie è una consuetudine.

     

In particolare, ogni scuola può agire su uno o più dei seguenti pilastri:

Risparmio Energetico, Riduzione dei rifiuti, Mobilità sostenibile, Controllo dello Spreco alimentare, Rispetto della Natura e della Biodiversità, Risparmio Idrico.

Anche  il nostro istituto è certificato “Green School”.

Il nostro istituto ormai da molti anni partecipa al progetto “Green School”.

Da quando il progetto ha preso l’avvio, tutte le componenti dell’ I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté” sono impegnate in alcune “buone pratiche”, quali:

– una attenta raccolta differenziata di plastica, carta, alluminio e vetro,  pile, toner, cartucce per stampanti.

– una riduzione dei consumi elettrici. 

– il riciclo della carta usata, ma ancora utilizzabile.

Inoltre i concetti fondanti dell’economia sostenibile, i temi e le problematiche legate all’impronta ecologica delle attività umane, sono da sempre inseriti nella trattazione  degli argomenti svolti nelle ore di lezione e dei programmi curricolari delle singole discipline.

Gli argomenti vengono poi approfonditi con appositi progetti, anche in lingua inglese e con specifiche attività di laboratorio che permettono di sviluppare la progettazione e l’utilizzo degli strumenti informatici.

I temi e gli approfondimenti sono inoltre presentati alle altre classi e diventano oggetto di valutazione.

 

Da alcuni anni l’istituto collabora anche al progetto “Meno rifiuti a monte e a valle: conosco quindi riciclo”. Il progetto è promosso dalla Comunità Montana Valli del Verbano, con Econord S.p.A. e con Koinè – Cooperativa Sociale ONLUS, per l’attivazione di laboratori e percorsi didattici specifici per le singole classi, in modo da sviluppare nelle nuove generazioni la conoscenza e la consapevolezza relative alle tematiche della raccolta differenziata, del riciclo dei materiali e dei danni causati nell’ambiente dall’abbandono dei rifiuti.

Sempre numerosa come numero di classi e docenti accompagnatori, è anche la partecipazione alla giornata di “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente.

     

La rete delle Green School

   

Per vedere quali sono le Green Schools e per scoprire quali buone pratiche sostenibili realizzano, consultare i seguenti link:

Green School: www.modusriciclandi.info/pillola/54/sei-una-scuola-eco-attiva-punta-in-alto-e-diventa-green-school

Provincia di Varese: www.provincia.va.it

Agenda 21 Laghi: www.agenda21laghi.it

Università degli Studi dell’Insubria: www4.uninsubria.it

CAST ONG: www.cast-ong.org

Rete Green Schools: http://www.modusriciclandi.info/pillola/273/le-green-schools-20182019

Mappa Green Schools: www.modusriciclandi.info/mappa/scuole

   

PERCORSI, AZIONI E MATERIALI PRODOTTI

Anno scolastico 2023/24

Alla scoperta della biblioteca di Luino Noi che diamo il buon esempio! Noi che spieghiamo ai compagni le nostre proposte Noi ragazzi in spiaggiaOsservazioni dell'avifauna  alla foce del Tresa Presentazione nelle classi dei nostri progetti Pulizia in spiaggiaQuesta è l'unica casa che abbiamo Teniamo pulite le nostre spiagge Uscita didattica alle trincee di Brezzo di Bedero Alla scoperta dello stile liberty Non lasciare i tuoi rifiuti sulle spiagge Pulire  il pianeta è più economico che inquinarlo

articolo e link su Luino Notizie

FUMO E ALLORA questionario aperto a tutti

I nostri inviti per pulire le spiagge con noi

Noi nelle classi

Anno scolastico 2018/19
  
    
    
     
     

 – Iniziativa M’illumino di meno

     

Presentazione finale dei progetti “Green School” ,“Rifiuti alle strette", “Equostop”, “puliamo il mondo”

    

Anno scolastico 2015/16
   
     
   
Anno scolastico 2014/15
    
     
    

RETE

La nostra scuola è inserita nella rete delle Green Schools e delle scuole eco attive della provincia di Varese, per vedere quali sono le altre scuole e le loro esperienze cliccare qui:  http://www.modusriciclandi.info/search/rete-scuole-ecoattive

 INFO

Per maggiori informazioni: www.modusriciclandi.info e www.greenschoolsforum.wordpress.com