Disabilità
La disabilità è una conseguenza o il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di un individuo, fattori personali e fattori ambientali che rappresentano le circostanze in cui egli vive.
La scuola italiana vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio. La legge quadro a tutela dei diritti delle persone con disabilità è la Legge 104/1992
Link alla pagina dedicata del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Strumenti Di Intervento Per Alunni Con Disabilità
PEI: In allegato i documenti relativi a questa sezione
Il Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) è il Progetto annuale che, tenendo conto del Profilo di Funzionamento e della programmazione di classe, fa da timone nell’attività educativa e didattica con l’alunno con disabilità.
Elaborato e approvato dal G.L.O. (art. 3 D.I. 182/2020), è lo strumento per mettere in atto degli interventi educativi e didattici e ha durata annuale. La sua corretta adozione promuove un ambiente di apprendimento capace di sviluppare le facoltà degli studenti con disabilità.
La caratteristica del Pei è quella di essere un documento dinamico che può essere modificabile qualora si presentino delle necessità.
Il PEI viene redatto all’inizio di ciascun anno scolastico in sede di GLO - entro il 31 ottobre- per l’approvazione e sottoscrizione definitiva. E’ soggetto a verifica intermedia - da novembre ad aprile - e a verifica finale - entro il 30 giugno.(art. 4 D.I. 182/2020).
Nelle scuole secondarie di secondo grado, nel PEI è indicato il tipo di percorso didattico seguito dallo/a studente/ssa, specificando se trattasi di:
a. percorso ordinario - con diritto di accesso all’Esame di Stato e al conseguimento del Diploma;
b. percorso personalizzato - con diritto di accesso all’Esame di Stato con prove equipollenti e al conseguimento del Diploma;
c. percorso differenziato - con diritto di accesso all’Esame di Stato con prove differenziate e al conseguimento dell’Attestato dei crediti formativi.
Nel PEI sono indicati i criteri di valutazione del comportamento e la valutazione degli apprendimenti, riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza. Definire dei criteri personalizzati di valutazione è un’operazione indispensabile ed obbligatoria.
Scheda Di Osservazione Su Base ICF
La griglia di osservazione è uno strumento semplice ed intuitivo per promuovere interventi educativi che sostengono il progetto di vita degli studenti con disabilità, utile ai docenti per la raccolta di informazioni su specifici aspetti.
CONTATTI UTILI: