P.A.I.
PAI: il Piano Annuale per L’Inclusione (PAI)
Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusività, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, individua i punti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti.
Il Piano Annuale Inclusività è elaborato annualmente dal GLI (Gruppo di Lavoro di Istituto), deliberato dal Collegio Docenti e quindi recepito dal PTOF di cui ne costituisce quindi parte integrante.
Nello specifico il PAI è un documento che:
-
assicura l'attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale;
-
tutela l'efficacia e la continuità dell'azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell'inclusione;
-
consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.
Pertanto, il PAI predispone un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali. Per questo la C.M. n° 8/13 ha previsto che debba essere approvato entro il mese di giugno.
http://www.sardegna.istruzione.it/allegati/Circolare-BES.pdf (pag.4)