Disturbi Evolutivi Specifici
Disturbi Evolutivi Specifici
a) DSA: Disturbi di Apprendimento
I disturbi specifici dell’apprendimento si caratterizzano, secondo la definizione approvata dall’International Dyslexia Association, come una disabilità dell’apprendimento di origine neurobiologica e coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando infatti intatto il funzionamento intellettivo generale.
Sulla base del deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti condizioni cliniche:
-
dislessia: disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo);
-
disortografia: disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica);
-
disgrafia: disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria);
-
discalculia: disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri).
-
disprassia: disturbo della coordinazione motoria.
E’ fondamentale che la gestione da parte della scuola della situazione di BES sia il più possibile concertata, condivisa e unitaria con particolare riferimento alla collaborazione scuola – famiglia.
Strumenti Di Intervento Per Alunni Con DSA
Il PDP: PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
La Legge 170/2010 e il successivo decreto attuativo (DM 5669/2011) hanno introdotto in modo ufficiale il Piano Didattico Personalizzato (PDP) come “vincolo e opportunità” pedagogica e didattica per gli allievi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).
La direttiva BES lo richiama come strumento di lavoro in itinere per i docenti. Si ritiene che il suo impiego – se adeguato - possa aiutare a pensare e progettare azioni mirate e specifiche (di individualizzazione e personalizzazione), sulla base delle specifiche e variegate situazioni personali e ambientali
LINK UTILI
Associazioni DSA:
- Territoriale: Inform@Dsa (territorio Luino)
- Nazionale: Associazione Italiana Dislessia
- Il Laribinto
- Fare Centro
ELENCO CERTIFICATORI DSA
b) ADHD: Disturbo da deficit dell’attenzione e dell’iperattività
L’ADHD è caratterizzato da livelli invalidanti di disattenzione, disorganizzazione e/o iperattività ed impulsività.
L’ADHD ha vari livelli di gravità.
Quando è riconosciuto in sede di ATS come forma di disabilità viene certificata con legge 104/92 ed ha diritto ad insegnante di sostegno (PEI).
In presenza di minore gravità del disturbo, viene elaborato un Piano Didattico Personalizzato in base alla D.M. 27/12/2012, senza essere affiancato dall’insegnante di sostegno.